๐†๐‹๐ˆ ๐€๐‚๐‚๐Ž๐‘๐ƒ๐ˆ (๐ฅ๐ž ๐ช๐ฎ๐š๐๐ซ๐ข๐š๐๐ข)

Continuiamo a parlare degli accordi, nello scorso episodio abbiamo parlato delle triadi oggi invece, parleremo delle quadriadi o accordi di settima.

Abbiamo detto che gli accordi nascono dalla sovrapposizione di due o piรน intervalli di terza.

Le triadi ad esempio, come approfondito nellโ€™ episodio precedente, si formano da due intervalli di terza, preso in considerazione lโ€™accordo di Do maggiore che รจ formato dalle note:

DO โ€“ MI โ€“ SOl

Tra la nota Do e la nota MI cโ€™ รจ un intervallo di terza, nello specifico una terza maggiore (perchรฉ la distanza รจ di 2 toni);

vi ricordo che se avete qualche dubbio sugli intervalli vi basta andare a rivedere e a riascoltare la puntata dedicata appunto agli intervalli musicali.

Tra la nota MI e la nota SOL cโ€™ รจ sempre un intervallo di terza, perรฒ in questo caso avremo una terza minore (perchรฉ la distanza รจ di 1 tono e mezzo).

Nel caso delle quadriadi o negli accordi di settima, vengono appunto denominati in questo modo perchรฉ viene aggiunto un altro intervallo di terza ad una triade.

Esempio:

accordo di DO maggiore con lโ€™aggiunta della settima

            DO โ€“ MI โ€“ SOL               +    SI

(Triade)                 (La nota che sta al settimo grado a partire dal DO)

 Si chiamano appunto Quadriadi perchรฉ sono formati da 4 note e da 3 gruppi di terze, come abbiamo visto:

do-mi; mi-sol; sol-si

e si chiamano accordi di Settima perchรฉ la distanza che intercorre la nota fondamentale cioรจ tra il Do e il Si cโ€™ รจ un intervallo di settima. In questo caso lโ€™intervallo รจ di una settima maggiore.

Possono esistere 3 tipologie di accordi di settima:

maggiore; minore; diminuita

Andiamo a vederli insieme  tutte e 3 le tipologie:

-Iniziamo dallโ€™ accordo di settima maggiore:

Nellโ€™ esempio precedente dove abbiamo visto lโ€™accordo di Do maggiore con lโ€™aggiunta della nota SI, ho detto che si trattava di una settima maggiore. รˆ cosรฌ infatti perchรฉ la distanza, in toni e semitoni, che intercorre tra la nota DO e la nota SI รจ in totale di 5 toni e mezzo.

5 toni e mezzo equivale alla distanza di una settima maggiore.

(piccolo promemoria: nellโ€™ episodio degli intervalli abbiamo detto che lโ€™ intervallo di settima puรฒ essere maggiore, se vale 5 toni e mezzo; puรฒ essere minore, se vale  toni; puรฒ essere aumentato, se vale 6 toni; puรฒ essere diminuito, se vale 4 toni e mezzo).

Torniamo a noi , In questo caso ci troviamo dโ€™ avanti un accordo maggiore con la settima maggiore e verrร  denominato:

DOmaj7

Ora invece andremo a vedere lโ€™ipotesi di trovarci lโ€™accordo di DO maggiore con lโ€™aggiunta della nota Sib, ovvero la settima minore.

Qui ci troveremo dโ€™ avanti ad un accordo Maggiore con la settima minore ed in questo lโ€™accordo verrร  denominato:

                                                            DO7

questi esempi che ho fatto sono uguali anche per gli accordi minori.

Ad esempio se abbiamo lโ€™ accordo di DO minore con lโ€™ aggiunta della settima maggiore avremo :

DOmmaj7

Se invece con lโ€™ accordo di DO minore si aggiunge la settima minore avremo:

Dom7